
Luppolo Citra
Luppolo di origine e americana anche se direttamente discendente da varietà del vecchio continente come l’Hallertauer Mittelfrüh e l’EKG inglese. Il Citra, da qui il nome, è una cultivar dall’aroma spiccatamente agrumato, con note floreali e fruttate. Caratterizzato da note di arancia, pompelmo, limone e sapori di frutta tropicale, in particolare mango, frutto della passione, guava e papaja che creano un aroma assolutamente unico, il Citra è uno dei luppoli più utilizzati in molti stili di birra. Un range di alfa acido da 11% a 13% fornisce l’agente amaricante perfetto in bollitura e lascia trasparire l’aroma in dry hopping.
Luppolo Mosaic
Mosaic è un Luppolo da aroma sviluppato dalla Hop Breeding Company, e rilasciato con il raccolto del 2012. Il Mosaic ha un bouquet aromatico esplosivo: frutta esotica come la papaya e il mango, ma anche mirtillo e bubble gum. Inizialmente usato per aromatizzare Pale Ale, ora è impiegato moltissimo anche in I.P.A., Pale Lager e nelle moderne New England I.P.A.
Luppolo Saaz
Il Saaz è un tipo di luppolo proveniente dalla Repubblica Ceca, in particolare dalla regione della Boemia, presso la città di Žatec (in tedesco Saaz). Questo tipo di luppolo viene utilizzato principalmente come fonte di aroma, dato che la sua percentuale di alfa acidi (potere amaricante) si aggira al massimo al 2-5%, per cui è poco conveniente utilizzarlo come luppolo da amaro in quanto sarebbe necessario impiegarne una gran quantità. Viene utilizzato soprattutto nelle birre in stile pilsner, dove assieme al malto pilsner costituisce la base delle ricette delle birre di questo tipo.
Luppolo Saphir
Questo luppolo tedesco con uno dei più bassi contenuti di alfa acido nel mondo, Saphir è sempre usato come luppolo da aroma. Rilascia un sapore di agrumi, mandarino dolce e spezie profumate. Il suo basso range di alfa acido dal 2% al 5% minimizza il suo uso come aggiunta amaro. Si presta bene per il suo aroma distinto, con note floreali e fruttate, con toni di mandarino, all’uso nelle Ale Belga, Pils e Lager.